Vai ai contenuti

Come si diventa Volontari di Protezione Civile

Necessaria la disponibilità verso gli altri,
la volontà di operare in gruppo e la partecipazione
----------------------------------------------------------

Diventare volontari di Protezione Civile è molto più semplice di quello che si pensa. Innanzitutto va detto che i volontari sono delle persone molto normali, niente a che vedere con “Rambo” o similari che forse qualcuno si aspetta.
Le associazioni di volontari di Protezione Civile non fanno parte del Pronto Intervento di primo soccorso (come ad esempio i Vigili del Fuoco oppure il 118), ma intervengono successivamente a supporto e sono a disposizione dell’autorità competente nella zona colpita dall’evento calamitoso (Prefetto o Sindaco), per tutte quelle attività che permettano il superamento rapido  dell’emergenza ed il ritorno delle persone colpite ad una situazione il più possibile  di normalità.



Inoltre esse sono coinvolte nelle altre attività base della Protezione Civile: Previsione e Prevenzione. E qui c’è da fare di tutto: analisi dei fattori di rischio, verifiche e sopralluoghi, mappatura e segnalazioni di situazioni pericolose, sensibilizzazione e formazione delle persone interessate, azioni di prevenzione e di ripristino ambientale.
Pertanto le risorse e le specialità necessarie sono tante! Servono persone di tutte le età, di tutte le capacità, l’importante è disponibilità a partecipare alla vita dell’associazione, alla formazione, alle esercitazioni, agli interventi.
Per questa disponibilità bastano anche poche ore al mese: per chi lavora saranno dopo l’orario di lavoro, il sabato o la domenica; per chi invece è già in pensione tante possibilità di operare anche in settimana.
Per chi lavora, va anche detto che per il volontario che interviene in caso di emergenza, il prefetto può emettere la richiesta d’intervento che permette di assentarsi dal lavoro per la durata del servizio e venire retribuiti normalmente.
Ora veniamo alle cose pratiche. Per iscriversi basta mettersi in contatto con l’associazione (ci si vede tutti i lunedì sera nella nostra sede provvisoria presso il Municipio di Brivio - piano terra) per prendere un appuntamento e fare una chiacchierata di conoscenza con il nostro presidente Luigi Comi o con il vicepresidente Luciano Ferraglio (tutte le richieste di adesione sono passate al vaglio del direttivo).
Sono poi necessari:

  • Domanda di iscrizione all’associazione

  • Domanda di iscrizione all’albo dei volontari disponibili in caso di necessità

  • Certificato di sana costituzione fisica

  • Due fotografie formato tessera,

  • Quota di associazione annuale (10 €)

  • Cauzione per vestiario assegnato (50 €)

Una volta iscritti, si partecipa alla vita dell’associazione, in particolare alle riunioni, ai corsi di formazione interni o esterni e dopo un periodo di 6 mesi di tirocinio, ai primi servizi affiancati agli “anziani” dell’associazione.

Puoi aiutarci con il tuo "5x1000"
Torna ai contenuti