Un piccolo gruppo capace di intervenire in caso di necessità - Protezione Civile Imbersago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un piccolo gruppo capace di intervenire in caso di necessità

OPERIAMO DAL 1996. TANTE LE ATTIVITA'
----------------------------------------------------------

All'attivo tante esercitazioni ed interventi operativi durante le emergenze.
Inoltre attività costanti: monitoraggio del territorio, ripristino ambientale,
educazione nelle scuole, addestramento e partecipazione a corsi ed esercitazioni.

----------------------------------------------------------

L’Associazione “VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE IMBERSAGO” è un'organizzazione non lucrativa ad utilità sociale (O.N.L.U.S.) regolarmente iscritta nell’albo regionale del volontariato sezione Protezione Civile e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e da alcuni anni opera in convenzione con i comuni di Brivio, Calco, Imbersago e Verderio principalmente all'azione di previsione e prevenzione del rischio.



In collegamento con il Comitato di Coordinanento Provinciale della Protezione Civile, di cui è parte attiva, interviene ad esercitazioni e corsi di formazione e su chiamata dell'autorità competente partecipa con mezzi e persone ad interventi in emergenza a tutti i livelli. Nel giro di poche ore una squadra di 4-6 persone può diventare operativa ed intervenire in modo completamente autosufficiente, con propri mezzi ed attrezzature.
L'associazione è nata nel 1996 e da allora opera costantemente sul territorio.
In questi anni si sono avvicendati per periodi più o meno lunghi più di 100 volontari. Ora l'Associazione può contare su una quarantina di volontari operativi,
in grado di essere allertati e mobilitati per interventi nei comuni in convenzione, in provincia, in regione o sul territorio nazionale.
Per una maggiore efficacia nella preparazione e nell'intervento l'associazione si è strutturata in squadre: ogni volontario può quindi scegliere gli ambiti operativi a lui più confacenti e nello stesso tempo  l'organizzazione riesce a coprire le varie specializzazioni, quali il montaggio tende e logistica, gli interventi con attrezzature quali motoseghe o motopompe, il monitoraggio dei possibili fattori di rischio nel territorio, l'educazione e le esercitazioni nelle scuole, la gestione operativa in situazioni di emergenza, l'informazione ed i rapporti con gli enti locali.
L’idea di formare un gruppo di protezione civile è nata tra i membri  della Proloco di Imbersago nel 1994 sentendo le notizie che provenivano dall’alluvione del Po. Da questa prima idea è nato un passaparola tra amici, che dopo aver consultato altre associazioni nel 96 hanno formato un primo consiglio provvisorio e fondato l'Associazione con l’atto costitutivo davanti al Notaio, a cui hanno fatto seguire le iscrizioni agli albi, regionale e nazionale, della Protezione Civile.
La prima uscita pubblica è stato la partecipazione alla “Giornata Ecologica Comunale” organizzata dal Comune di Imbersago e la prima iniziativa organizzata in proprio è stato il ripristino della strada consortile “da Garavesa ai Mulini”, che risultava
essere in precarie condizioni di percorribilità a causa di piccoli movimenti franosi del terreno, rovi, arbusti e fogliame depositato, che nel tempo ne hanno compromesso la carreggiata e reso difficoltoso e pericoloso il transito pedonale.
Da allora ogni anno si sono susseguite
iniziative a tutti i livelli.  All'attivo anche tanti interventi operativi durante le emergenze e come attività costanti: monitoraggio del territorio, ripristino ambientale,  addestramento e partecipazione a corsi ed esercitazioni.
Vi invitiamo a "navigare" nel nostro sito in particolare in "Attività" per capire come l'associazione opera oppure utilizzare  "Contatti" per poterci interpellare direttamente e così conoscerci meglio.

La festa dei 15 anni
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu