Vai ai contenuti

Per ‘FIUMI SICURI 2007 ’ intervento a Brivio lungo l'Adda

L’intervento si è esteso dalla “Bella Venezia”
alla foce del torrente Bevera


La giornata "Fiumi Sicuri", definito dalla convenzione tra Regione Lombardia e le provincie, ha interessato una decina di cantieri su tutto il territorio lecchese. L’intervento, che ha visto protagonisti il gruppo di PROTEZIONE CIVILE DI IMBERSAGO, il gruppo di volontari del PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA e l’associazione CARABINIERI IN CONGEDO, ha interessato il tratto di Strada Alzaia che si estende per circa 2 Km, dalla ‘Bella Venezia’ sino alla foce del Torrente Bevera in località ‘Ponte Piatto’ nel territorio del Comune di Airuno ed è nato da una richiesta del Comune di Brivio.

   


Le operazioni, che dovevano svolgersi il giorno 25/11/2007, a causa delle avverse condizioni meteo, sono state rinviate alla giornata di Domenica 02/12/2007, iniziate alle ore 8.00 si sono poi protratte sino alle ore 17.00.
Il tratto oggetto dell’intervento è stato suddiviso in 4 settori.
Nel 1° e nel 2° settore i Volontari del PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA, sono stati interessati nella messa in sicurezza di un tratto di sponda esteso per oltre 1 Km, con operazioni di taglio della vegetazione arborea persistente, rovi e arbusti vari, oltre che con il taglio di alcune piante deperenti lungo la Strada Alzaia, sino al margine del Fiume Adda. L’intervento ha visto i Volontari impegnati sino alle ore 13.00



Il 3° e 4° settore sono invece stati soggetti ad un intervento molto più consistente ad opera del GRUPPO DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DI IMBERSAGO, in quanto in questi tratti la Strada Alzaia è risultata quasi NON più percorribile con automezzi, per via della crescita incontrollata di alberi e sterpaglie.
L’intervento protrattosi dal mattino sino alle ore 17.00, quando le condizioni di luce sono risultate insufficienti al proseguio delle operazioni, ha comportato il taglio di una discreta quantità tra alberi e rami, la cui estensione poteva essere origine di problemi al transito oltre che di pericolo, sia lungo l’argine che lungo la Strada Alzaia.
E’ stata inoltre eseguita una sostanziale pulizia del tratto carrabile da rovi e robinie, sino a ripristinare completamente la possibilità di transito.



Contemporaneamente il materiale tagliato di dimensioni ridotte è stato trasportato dai Volontari presso l’AREA ECOLOGICA per la raccolta differenziata del COMUNE DI BRIVIO, il quale, come da accordi stipulati in precedenza, si impegna allo smaltimento in apposite discariche.
Il legname di dimensioni maggiori è invece stato accatastato in aree predisposte.



I lavori sono stati brevemente interrotti per la pausa pranzo gentilmente offerto dal Comune di Brivio, dopo la quale i Volontari del GRUPPO DI IMBERSAGO hanno ripreso le attività portando a termine quanto loro assegnato, trasportando quanto più possibile all’area di raccolta differenziata ed accatastando in aree idonee quanto rimasto, con l’intento di provvedere allo smaltimento definitivo il giorno 15/12/07.


Torna ai contenuti