Pulizia Sentiero Natura - Arlate 2008 - Protezione Civile Imbersago

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pulizia Sentiero Natura - Arlate 2008

Nell'ambito della convenzione con il comune di Brivio
---------------------------------------------------
20 volontari impegnati per due sabati
per l’opera di bonifica e ripristino
---------------------------------------------------

L’intervento, su richiesta del comune di Calco, ha interessato il sentiero che si stacca dalla strada provinciale fino all’alzaia lungo l’Adda, là dove si trova un punto di interesse naturalistico. Infatti si tratta di un ottimo punto di osservazione della zona: sull’altra sponda molti cormorani nidificano e spesso si possono osservare anche splendidi esemplari di aironi cenerini o altri esemplari di uccelli stanziali e migratori.



Dopo un sopralluogo dei responsabili delle squadre “monitoraggio” e “motoseghe” con l’assessore Silvano Pirovano, si è deciso l’intervento per abbattere ed asportare le piante pericolanti, quelle morte ma ancora in piedi ed altre a terra sradicate.



 



Il tutto per rendere agibile il sentiero ed usufruibile dalle molte persone che soprattutto la domenica frequentano questi luoghi che sempre rivestono un fascino particolare e riescono a ridare serenità ed a fare dimenticare i ritmi della vita moderna; ma anche per asportare tutto quello che può costituire pericolo soprattutto in caso di forti piogge.



 



Si è operato per due sabati con un totale di 20 volontari, con motoseghe ed attrezzatura varia.
Il Ducato cassonato dell’associazione e stato riempito diverse volte ed si è dovuto effettuare diversi viaggi all’isola ecologica di Calco per scaricare la ramaglia, residuo dell’intervento di bonifica.

 

 
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu