Vai ai contenuti

Iniziativa Regionale: Fiumi Puliti - Marzo 2004

Una giornata dedicata alla manutenzione ed alla pulizia
del reticolo idrografico regionale

---------------------------------------------------

Per tutta la giornata di sabato 13 marzo quattro campi di lavoro hanno operato nella provincia di Lecco nell’ambito dell’iniziativa regionale “Fiumi Puliti”. Inizialmente i campi organizzati nella provincia erano ben 11, ma il maltempo ha costretto a rinviarne 7 ai prossimi giorni.
Così sabato numerosi volontari si sono ritrovati ad Imbersago, Lomagna, Santa Maria Huè, e Mandello per procedere alla pulizia e consolidamento degli alvei di fiumi e torrenti del proprio territorio.
“Fiumi puliti 2004” è una giornata dalla Regione Lombardia in accordo con le Province, rappresenta un importante momento per la prevenzione dei rischi di straripamento e dissesto, derivanti dalle abbondanti piogge primaverili.

Ad Imbersago, oltre all’associazione locale, si sono ritrovati i gruppi di Protezione Civile di Merate e di Verderio Superiore, in tutto più di 30 volontari che hanno operato sull’alveo del torrente Ruchetta, obiettivo concordato con l’Amministrazione Comunale.
Per tutta la giornata i volontari hanno provveduto a rimuovere dall’alveo rami, tronchi ed altro che avrebbe potuto ostruire il normale scorrere del torrente. Dai versanti sono stati eliminate le piante morte o pericolanti, che alle prime piogge sarebbero potute cadere a valle. Anche l’aspetto paesaggistico non è stato trascurato, eliminando rovi e piante infestanti che tra l’atro ostruivano l’accesso al torrente stesso.
E’ stata fatta una verifica all’opera di consolidamento del versante effettuato lo scorso luglio, in corrispondenza della frana del novembre 2002.
Durante la giornata si è avuta anche una visita delle autorità: l’assessore provinciale alla Protezione Civile Gianmario Macchi è arrivato in tarda mattinata per verificare l’andamento dell’iniziativa e si è soffermato a conversare con i volontari. Presenti anche l’assessore all’ecologia del Comune di Imbersago Depiano, sostenitore dell’iniziativa, e altri funzionari della Provincia, tra cui il responsabile della Protezione Civile Fabio Valsecchi, della Regione, tra cui il dirigente per lo sviluppo del territorio Andrea Zaccone.

Torna ai contenuti