Esercitazione congiunta "Ballabio 2019" - Protezione Civile Imbersago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esercitazione congiunta "Ballabio 2019"

Fra le numerose attività operative e formative che ci vedono impegnati tutto l’anno, non poteva mancare anche nel 2019 un’esercitazione congiunta con altri gruppi di Protezione Civile del nostro territorio lecchese. Ed ogni volta vengono individuati e proposti scenari diversi sia come attività operativa che come ambientazione: con noi il Gruppo Comunale di Cortenova ed il Gruppo Comunale di Ballabio.
In questa occasione è stato scelto il territorio di Ballabio per poter dare la possibilità ai volontari di questo gruppo di essere protagonisti a casa loro e, per noi e Cortenova, di effettuare interventi in luoghi non abituali e conosciuti, con caratteristiche morfologiche ed orografiche completamente diverse da quelle in cui operiamo abitualmente.


Fare attività con altri gruppi in ambienti sempre differenti, favorire l’integrazione di uomini, idee ed attrezzature è fondamentale per poter diventare sempre più formati ed efficaci nei reali interventi in emergenza.

La scorsa settimana il comune di Primaluna è solo l’ultimo luogo in ordine di tempo dove siamo intervenuti in soccorso per l’esondazione dei torrenti e relativi smottamenti di terreno a seguito maltempo: abbiamo potuto verificare ancora una volta quanto di vero ci sia nella precedente affermazione di "attività + formazione + integrazione operativa dei volontari = risultati concreti e tempestivi".


Tornando all’esercitazione BALLABIO 2019, sono stati due giorni intensi e faticosi, iniziati tra l’altro sabato mattina con un nubifragio durante il montaggio del Campo Base e proseguiti con sabato pomeriggio e tutta domenica con un caldo torrido. Niente paura: anche queste avversità servono a forgiare la nostra corazza !!!

Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno partecipato, dimostrando ancora una volta disciplina, senso del dovere e grande efficienza e professionalità.
Grazie anche al Sindaco di Ballabio Alessandra Consonni per la disponibilità dimostrata, al Sindaco di Imbersago Fabio Vergani, al vicesindaco di Cortenova Marco Selva, al consigliere provinciale Stefano Simonetti.


CAMPO BASE
SCENARIO CAPRATECCHIO
SCENARIO GERA
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu