Corso Base per Volontari di Protezione Civile 2003 - Protezione Civile Imbersago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Base per Volontari di Protezione Civile 2003

Mercoledì 3 Dicembre 2003, a Lecco presso la sala Ticozzi si è concluso il “CORSO di BASE per VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE”, promosso dalla Provincia di Lecco. Il corso, iniziato nel Settembre scorso, ha avuto una durata di 3 mesi, alternando lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche, per un totale di oltre 15 incontri.
Le leggi vigenti, le competenze, l'organizzazione, la cooperazione a più livelli fra associazioni, gruppi ed enti, le diverse tipologie di rischio sono stati alcuni dei principali temi affrontati nelle lezioni teoriche e attraverso cui è stato possibile definire un primo ma soddisfacente inquadramento generale.

 


La fase pratica del corso è stata svolta in piccoli gruppi (da 15 a 30 partecipanti) e decentrata, in funzione della presenza di Gruppi e/o Associazioni già esperte ed operanti con mezzi e strutture proprie, sul territorio della Provincia.
Un gruppo di “aspiranti volontari” è stato affidato anche alla Protezione Civile Imbersago per alcune esercitazioni pratiche, svoltesi nel territorio comunale.
Le esercitazioni hanno consentito l'apprendimento delle nozioni fondamentali per operare in modo efficace e soprattutto per poter agire in sicurezza (minimizzando e gestendo al meglio il possibile pericolo per se e per gli altri) nei seguenti scenari:

  • Montaggio tende ed organizzazione campi di permanenza, logistica ed autosufficienza durante gli interventi

  • Emergenza idrica, preparazione ed impiego dei sacchi di sabbia per “muri di contenimento” e “fontanazzi” al fine di controllare le fasi di piena lungo gli argini dei fiumi.

  • L'utilizzo in sicurezza delle diverse attrezzature per interventi di tutela ambientale, quali motosega, decespugliatori, tagliasiepe, motopompa ed altro.

  • L'intervento notturno e l'illuminazione delle aree mediante fari; l'impiego del faro di profondità e dei moto-generatori d'elettricità.

  • Primo soccorso sanitario: le nozioni di base, le tecniche di trattamento, immobilizzazione e trasporto di feriti, a cura dei membri del 118, presso la sede della Croce Rossa ad Olgiate.




Il ciclo delle esercitazioni pratiche è terminato con l'incontro con i Vigili del Fuoco presso la Caserma del Comando provinciale di Lecco.
L'appuntamento è stato un modo diretto, rapido e molto efficace per confrontarci con i professionisti degli interventi di soccorso, i loro mezzi, le loro tecniche ed anche i loro problemi.
A queste corso ha partecipato anche il nascente gruppo di Verderio Superiore con 7 persone, affidate al gruppo di Imbersago e questa è stata una buona opportunità per conoscere i loro “vicini” che operano con una Associazione di Volontari di Protezione Civile già da parecchi anni. Da questa conoscenza è nato un interscambio di informazioni, di idee,  di esperienze, che ha portato  alla firma di un accordo di collaborazione tra l'ormai costituito gruppo di Protezione Civile del comune di Verderio Superiore e l'Associazione Volontari di Protezione Civile di Imbersago.
L'Associazione di Imbersago supporta ed assiste il Gruppo Comunale di Verderio Superiore nell'azione di monitoraggio delle situazioni a rischio ambientale che possano compromettere la sicurezza dei cittadini e che possono interessare la viabilità comunale (compresa quella minore, quale sentieri e strade campestri), i corsi d'acqua, i parchi cittadini ed aree a verde.
Insieme ci si propone anche di promuovere iniziative volte a far conoscere le attività svolte, a sensibilizzare la popolazione sul tema della Protezione Civile, proponendo in particolare iniziative didattiche rivolte alle scuole locali ed esercitazioni  con simulazione di situazioni a rischio.

La collaborazione e già cominciata con l'organizzazione di una grossa manifestazione che si svolgerà domenica 16 maggio presso il parco fontana di nettuno: “Verderio 2004, conoscere la Protezione Civile”, con simulazioni ed esercitazioni pratiche destinate a far nascere nella popolazione l'intersesse sulle tematiche della sicurezza e della protezione civile.

Le foto delle lezioni pratiche
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu