Corso montaggio tende 28 gennaio 2017 - Protezione Civile Imbersago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso montaggio tende 28 gennaio 2017

Corso montaggio tende - 28 gennaio 2017

Continuano senza sosta i corsi di addestramento e formazione nella nostra vulcanica associazione, allargata come nostra consuetudine ai gruppi di Protezione Civile a noi vicini e con il fine di condividere le conoscenze, uniformare i modi di operare e rinforzare i rapporti tra i volontari.
Nel pomeriggio di sabato 28 gennaio 2017 circa 50 volontari appartenenti ad A.V.P.C. Imbersago, G.C.P.C. Valgreghentino e G.C.P.C. Cortenova hanno preso parte al corso pratico di montaggio tende dalle ore 14,00 alle ore 16,00 ed al corso teorico di allestimento di una tendopoli in emergenza nelle due ore successive.
Le tende sono state montate sul piazzale antistante la sede dell'Associazione GEB di Brivio mentre il corso teorico si è svolto all'interno del magnifico salone GEB.
I nostri ringraziamenti al presidente di GEB, Massimo Mandelli, per la grande disponibilità nei nostri confronti dimostrata anche in questa occasione.
Scopi del montaggio tende: migliorare e perfezionare la tecnica e di conseguenza la tempistica operativa dei  volontari già formati, preparare ed addestrare i nuovi volontari.
La parte teorica invece, novità assoluta per la maggior parte dei partecipanti, prevedeva la progettazione e l'allestimento di una tendopoli in emergenza, tenendo conto di tutta una serie di regole stabilite da Regione Lombardia e dal Dipartimento di Stato per questa specifica attività e considerando la corretta sistemazione delle varie strutture e la corretta logistica dei servizi essenziali.
Con grande entusiasmo dei volontari sono stati elaborati progetti molto diversi tra loro, ma con idee e soluzioni di grande valore, scaturite da sensibilità soggettive e considerazioni tecniche e di fattibilità di tutto rispetto.
Nessuno di noi (forse ...) sarà mai chiamato a collaborare alla progettazione di un campo di accoglienza; conoscerne le logiche e le problematiche però dà alla nostra formazione globale un alto valore aggiunto.

Grazie a tutti per la numerosa partecipazione, in attesa dei prossimi corsi (Sicurezza +Soccorso Sanitario) in programma per il prossimo 18 febbraio 2017.









 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu