Vai ai contenuti

Corso Sicurezza + Corso Primo Soccorso

Corso Sicurezza - 18 febbraio 2017

Il pomeriggio di sabato 18 febbraio 2017 ha visto 44 volontari appartenenti ad A.V.P.C. Imbersago, G.C.P.C. Valgreghentino, G.C.P.C. Cortenova e A.V.P.C. Lomagna impegnati nel corso teorico sulla Sicurezza, seguito da dimostrazione pratica per l'utilizzo delle attrezzature.

  


Nella prima parte del corso tenuto da Luigi Comi (teorico ed in aula) con l'ausilio di slides, è stato presentato il DECRETO LEGISLATIVO 81/2008, che stabilisce le regole poste a tutela dei lavoratori e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L'individuazione degli adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) in funzione delle attività da svolgere e il loro corretto impiego completano le informazioni di base che devono essere patrimonio di ogni volontario. Una presentazione delle principali attrezzature e dei pericoli connessi al loro utilizzo ha completato le informazioni programmate per questa fase teorica.

      


Le attività svolte dalla Protezione Civile, che opera a volte in situazioni di emergenza ma sempre nel rispetto delle regole stabilite dal decreto, necessitano di un percorso dedicato e con responsabilità ben definite.
Parte integrante del DL 81/2008 e di fondamentale importanza per ridurre al minimo possibile gli incidenti sugli scenari di rischio sono la formazione, l'informazione e l'addestramento.
La seconda parte del Corso Sicurezza si è svolta all'esterno e sono stati mostrati nella pratica sulle attrezzature tutti i vari concetti discussi nella parte teorica.



    









Corso Primo Soccorso Sanitario - 18 febbraio 2017

Diretta conseguenza del Corso Sicurezza: Corso di Primo Soccorso Sanitario.
Tornati in aula, sono stati illustrate dai volontari della C.R.I. Merate di Olgiate Molgora, ai quali va il nostro ringraziamento per la loro grande disponibilità le procedure corrette da adottare in caso di incidente/infortunio durante la nostra attività operativa.






Anche per questa giornata, grandi soddisfazioni sia per gli organizzatori dei corsi che per volontari che vi hanno partecipato.



Torna ai contenuti