Vai ai contenuti

Corso guida fuoristrada 2015

L'utilizzo in sicurezza degli automezzi al di fuori della sede stradale tradizionale presuppone conoscenze approfondite delle potenzialità del veicolo, dei limiti oltre i quali non si può e non si deve andare e di tecniche di guida specifiche. Anche quest'anno, il 13 settembre, facendo tesoro degli insegnamenti di qualificati istruttori FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) quali sono Fabio Pozzoli ed i suoi "pazzi amici fuoristradisti" di Quattro Zampe Off Road  http://www.4zampeoffroad.club/  i nostri autisti hanno perfezionato le tecniche di guida acquisite nei corsi precedenti ed arricchito le conoscenze teoriche e pratiche di questa affascinante ed intrigante modalità di guida "fuori dagli schemi".
Il corretto assetto dell'automezzo in funzione della tipologia del percorso e della morfologia del terreno, l'utilizzo in sicurezza del verricello che ti può risolvere parecchi problemi quando non esci dal fango nemmeno se piangi in ginocchio (... e neanche con le ridotte e la trazione integrale ...), il funzionamento e la meccanica dei numerosi dispositivi di cui sono dotati questi automezzi straordinari, fanno parte di quel bagaglio di conoscenze dalle quali non si può prescindere quando si decide di mettere le ruote fuori dall'asfalto.
MATTINO: Addestramento sul tracciato di Verderio (Teoria + Pratica) con pioggia torrenziale a metà mattinata.
PAUSA PRANZO alla Caserma dei VVFF di Merate, sempre con pioggia battente.
POMERIGGIO: Addestramento su tracciati nei boschi, ovviamente con le autorizzazioni !!! - Percorso con molto fango e insidie varie (piante cadute sul sentiero che sono state rimosse con ausilio di motoseghe)

Ci siamo divertiti tantissimo !!!
Grazie ancora una volta all'associazione "Amis di Pumpier de Meraa", a Fabio, a Marco, a Giorgio ed a tutti i loro amici che con grande pazienza ed amicizia ci hanno trasferito le loro conoscenze e la loro esperienza. Per noi volontari di Protezione Civile avere questa formazione non ha prezzo !!!
E infatti per noi il corso è gratuito !!!!!
*** SIETE GRANDI ***

Torna ai contenuti